Arte più
L'arte, la sua storia, i suoi linguaggi
Materia:       Arte e Immagine
Scuola:          Scuola Secondaria di I Grado
Autori:          L. Lazotti, G. Lazotti

Arte più è un testo che intende sviluppare le competenze degli allievi sui due versanti che costituiscono il fondamento stesso della disciplina Arte e Immagine:
• educare a conoscere, apprezzare e comprendere l’immenso patrimonio artistico che ci circonda;
stimolare la creatività e l’immaginazione degli studenti e la loro capacità di comunicare con le immagini.

Il testo si presenta in volume unico con una prima sezione dedicata alla Storia dell’Arte e una seconda dedicata a Linguaggio, Tecniche, Temi, Comunicazione. L’impostazione didattica pone al centro di ogni attività la conoscenza dell’arte nella sua evoluzione storica e culturale; dal percorso nell’arte viene tratta la motivazione per apprendere i segni, le tecniche, le modalità di raffigurazione che ne costituiscono la struttura visiva.
Il metodo seguito nel testo si basa su alcuni principi di fondo:
incuriosire lo studente per motivarlo alla scoperta e alla conoscenza;
• stimolare e guidare l’osservazione e la riflessione;
far acquisire un metodo di lettura delle opere d’arte che aiuti gli allievi a collegare gli aspetti concreti di un’opera ai suoi significati;
• stimolare l’operatività e la creatività degli studenti.

Al fine di sviluppare una didattica inclusiva nel testo sono inserite due rubriche: Osserva l’immagine, costituita da alcune semplici domande che pongono l’accento sugli aspetti essenziali dell’opera; Fissa i concetti che evidenzia i concetti- chiave dell’Unità.
Alla fine dell’Unità una Mappa aiuta gli studenti a organizzare attraverso schemi i contenuti dell’Unità stessa.
Strumento indispensabile di lavoro è il Quaderno operativo PraticArte, in cui sono proposte attività che spingono lo studente a prendere confidenza con le opere d’arte, manipolandole e rielaborandole in modo creativo e a sperimentare tecniche di disegno ed espressione.

AREA DOCENTE

Libro per il Docente che propone, tra l’altro, la pianificazione didattica, la guida alle Unità, le verifiche sommative e le chiavi di correzione.
Arte più Lightbook, che ripercorre puntualmente gli argomenti del corso, rispondendo alle esigenze di una didattica inclusiva, puntando su metodi didattici che facilitano l’apprendimento per tutti i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali.
CD - Libro digitale con contenuti integrativi multimediali e interattivi a richiesta del Docente ad adozione avvenuta.

Dall’area dedicata al Docente sarà possibile scaricare gratuitamente:
Libro per il Docente in PDF.

AREA B.E.S.

Il Lightbook è un libro «leggero», in grado di accogliere gli argomenti presenti nella sezione dedicata alla Storia dell’Arte.
Questo volume è una risposta concreta alle esigenze di una didattica inclusiva perché rende possibile a tutti lo studio della Storia dell’Arte attraverso un metodo didattico che punta su chiarezza comunicativa e visualizzazione grafica.
Ciascuna Lezione, espressa attraverso un linguaggio semplice e strutture sintattiche lineari, è preceduta da domande che guidano, passo dopo passo, lo studio dell’alunno; i concetti principali vengono sempre evidenziati.

Di questo testo sono disponibili sul portale Seleggo, previa registrazione, i pdf con caratteri ad alta leggibilità e i file audio realizzati in varianti distinte per tipologia di voci, maschile o femminile, e velocità di riproduzione.


VOLUME + LABORATORIO
VOLUME
LABORATORIO
LIGHTBOOK
VOLUME + LABORATORIO
eBook
VOLUME
eBook
LABORATORIO
eBook