Vox Maiorum
Corso di lingua e cultura latina
Materia:       Latino
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autore:          A. Vanacore

Il corso di lingua e cultura latina Vox Maiorum è costituito da 3 volumi: un volume di grammatica e due volumi di esercizi.

Nel volume di grammatica le strutture morfosintattiche sono descritte rigorosamente e sistematicamente, nel continuo confronto con le strutture della grammatica italiana, e attraverso i numerosissimi esempi riportati.
Il discorso morfologico si integra così con quello sintattico, per cui lo studio delle forme è parallelo a quello del loro uso in un contesto.
I box di approfondimento spiegano le strutture morfosintattiche e la grammatica storica, mentre le schede Il latino nell’italiano mostrano l’origine e il significato delle espressioni latine che sopravvivono nell’italiano corrente, al fine di conoscerle e usarle correttamente.
Il volume si chiude con una ricca appendice dedicata alla prosodia e alla metrica latina.

I due volumi di esercizi offrono veri e propri percorsi operativi: le unità sono organizzate in lezioni brevi, che tengono conto del realistico utilizzo in classe da parte del Docente e dei ritmi di apprendimento degli studenti. Gli argomenti trattati nella grammatica vengono ripresi in modo sintetico ma esauriente, anticipando opportunamente le nozioni di sintassi utili alla traduzione.
Gli esercizi che corredano ciascuna lezione sono organizzati attraverso i tre ambiti di didattica progressiva (conoscenza, competenza linguistica e testuale) e differenziati per livelli di difficoltà.
Le rubriche Il dizionario di latino - Istruzioni per l’uso e Attento alla traduzione! suggeriscono una corretta metodologia per la consultazione del dizionario e per un’adeguata e corretta traduzione.
Le verifiche di unità contengono versioni scelte e differenziate per livello di difficoltà.
I dossier La civiltà dell’antica Roma sono dedicati agli aspetti principali della >cultura latina e corredati da brani antologici attinenti, guidati da attività di comprensione e analisi.
Le unità sono scandite da attività di recupero e di riepilogo e potenziamento, che permettono di organizzare momenti di verifica periodica durante l’anno scolastico, dedicati ai diversi livelli di apprendimento raggiunti dalla classe.
Il volume 1 è inoltre corredato da una sezione iniziale dedicata agli esercizi di ingresso per la verifica dei pre-requisiti e dal dizionario completo Latino/Italiano e Italiano/Latino per le prime 10 unità.
Nel libro digitale si propongono slide di sintesi dei principali argomenti di grammatica affrontati, esercizi con autocorrezione e tutorial per la traduzione di versioni scelte.

Allegato al corso, il Laboratorio di lingua latina - Esercizi per il recupero prevede una serie di attività di recupero sui contenuti fondamentali della grammatica ed è organizzato con la stessa scansione di argomenti del corso di riferimento e con la stessa varietà di tipologia di esercizi. Offre inoltre numerose tavole morfologiche e schede sintattiche riassuntive di facile consultazione.

AREA DOCENTE

Il libro per il Docente contiene la descrizione della struttura dell’opera e della metodologia seguita. Seguono un progetto di “Programmazione didattica” e una sezione dedicata ai brani di versioni per gli elaborati in classe (sia per il I che per il II anno del Biennio), corredate da esercizi di comprensione e analisi e relativa traduzione.
Nell’ultima parte sono riportate le traduzioni di tutti i brani di versioni presenti nel corso.


GRAMMATICA + ESERCIZI 1 + RECUPERO
GRAMMATICA
ESERCIZI 1
ESERCIZI 2
GRAMMATICA + ESERCIZI 1 + RECUPERO
eBook
GRAMMATICA
eBook
ESERCIZI 1
eBook
ESERCIZI 2
eBook