Spazio terra
Corso di Geografia generale per i Trienni
Materia:       Geografia
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autore:          R. Cavallone Peretti

Caratteristiche del Corso

La sequenza in base alla quale vengono presentati gli argomenti di questo corso di Geografia Generale risponde a due criteri principali: evidenziare la ciclicità dei fenomeni astronomici, meteorologici e geologici cui il pianeta Terra è soggetto; puntualizzare il concetto che sussiste una continua interazione di materia ed energia tra le diverse componenti del geosistema (litosfera, atmosfera, idrosfera, biosfera).

La trattazione è costantemente condotta secondo un approccio di tipo descrittivo. Il testo guida è strutturato su due livelli, il testo base e il testo di approfondimento, per consentire al docente una personalizzazione del proprio iter didattico.

Struttura del Corso

Completano il testo:

- schede a taglio interdisciplinare (nell'ottica della terza prova d'esame);

- schede illustrate in cui vengono presi in considerazione argomenti specifici trattati in chiave visiva, da utilizzarsi come materiale proficuo per "letture di immagini";

- schede intitolate Focus che offrono spunti per rendere la lezione più vicina alla realtà dei ragazzi.

Il volume del testo è accompagnato da un Quaderno dello studente, nel quale vengono proposti, unità per unità, esercizi graduati per quanto riguarda il grado di difficoltà, che consentono allo studente di verificare il livello di apprendimento raggiunto. Oltre a ciò sono presenti due interessanti approfondimenti: il primo destinato a far comprendere l'importanza formativa e professionale dello studio della Geografia Generale; il secondo relativo alle più recenti acquisizioni di astrofisica. Chiudono il quaderno una serie di attività di laboratorio, un repertorio di dati su cui riflettere e lavorare, un glossario minimo.

Il Libro per il Docente contiene, oltre agli elementi utili per la programmazione e alle proposte per le verifiche sommative, un ricco repertorio di spunti per la preparazione dei ragazzi al "traguardo esame", mirate specificatamente alla terza prova.

VOLUME
VERSIONE MISTA