Percorsi modulari d'arte
Corso di Arte per i Bienni
Materia:       Arte e Immagine
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autore:          L. Lazotti

Caratteristiche del Corso

Il corso è costituito da 3 Volumi, 3 fascicoli di prove oggettive di verifica e 3 guide per il Docente.

Percorsi Modulari d'Arte - Dalle origini all'Ottocento:
11 Moduli e 35 Unità con percorsi didattici dall'arte greca all'Ottocento.

Percorsi Modulari d'Arte - Il Novecento: 8 Moduli e 19 Unità, con percorsi didattici dall'inizio del Novecento ad oggi.

Percorsi Modulari d'Arte - Linguaggi, strumenti e tecniche: 7 Moduli e 8 Unità didattiche su Percezione e linguaggio; una sezione di consultazione con le tecniche artistiche e un glossario illustrato.

Per quanto riguarda i Volumi Dalle origini all'Ottocento e Il Novecento, i Percorsi, che corrispondono ciascuno a una Unità didattica, sono strutturati in modo da fornire agli studenti un metodo di lettura dell'opera d'arte, con la possibilità di svolgere la lettura a diversi livelli di approfondimento.

I livello, schede di lettura, a doppia pagina guidano lo studente nell'osservazione, nell'analisi, nella riflessione su una o più opere, presentate a grande formato;
II livello, lezioni: forniscono conoscenze dell'opera, sull'autore o sulla corrente, così da inquadrare storicamente l'opera o le opere esaminate;
III livello, schede di approfondimento: offrono ulteriori approfondimenti culturali a quegli studenti o a quelle classi che ne hanno la possibilità o il tempo;
una ulteriore offerta è costituita dalle schede di espansione, che permettono di svolgere percorsi suppletivi, legati agli interessi della scolaresca o a collegamenti interdisciplinari.

I moduli di questi, affrontano tutti i nodi concettuali della disciplina; nel loro svolgimento offrono un panorama completo dell'evoluzione dell'arte italiana, con aperture su nuovi ambiti della creatività, quali cinema e pubblicità. Permettono inoltre di accostarsi all'arte di altre importanti civiltà: islamica, indiana, africana.

Struttura del Corso

Ciascun Modulo è completo di obiettivi, test di accertamento dei prerequisiti e indicazioni per il loro recupero, laboratori e verifiche oggettive finali. Ciascuna Unità è fornita di obiettivi, verifiche intermedie, laboratori specifici. Alla fine di ogni modulo sono proposti ampi laboratori. Le esercitazioni sono diversificate in modo da verificare:

conoscenze, abilità, competenze, capacità.
Le esercitazioni possono riguardare una sola unità o più d'una, indicate all'inizio del lavoro.
I laboratori sono di tipo operativo e possono essere svolti senza far ricorso ad altri materiali esterni al testo.
Le prove di verifica formativa intermedia sono del tipo risposta aperta e quelle sommative finali sono a risposta chiusa, del tipo vero-falso, a scelta multipla, a corrispondenze, a completamento di frase.
Caratteristica della struttura è l'autonomia di ciascun volume, di ciascun modulo e di ciascuna unità. Si presta perciò a qualunque tipo di programmazione, ma anche a essere usato in modo sequenziale, secondo criteri di tipo storico.
Per quanto riguarda il volume Linguaggi, strumenti e tecniche, il testo permette di fornire una completa alfabetizzazione sul linguaggio dell'arte. Può costituire un corso propedeutico allo studio sistematico della Storia dell'arte o ai volumi Dalle origini all'Ottocento e Il Novecento, oppure può essere usato come strumento di consultazione per il recupero dei prerequisiti. In questo volume sono presentate numerose schede di lettura di opere d'arte nelle quali le conoscenze apprese sono immediatamente applicate e contestualizzate attraverso un rigoroso metodo di lettura.

Il corso è corredato di una Guida per il lavoro del Docente che fornisce indicazioni metodologiche, i test di verifica sommativa e le rispettive chiavi di correzione, criteri per la programmazione e la valutazione.

Il Libro per il Docente fornisce indicazioni metodologiche, test di verifica sommativa e correttivi, criteri per la programmazione e la valutazione.

VOLUME
Dalle origini all'Ottocento
VOLUME
Il Novecento
VOLUME
Linguaggi, strumenti e tecniche
DALLE ORIGINI ALL' OTTOCENTO
eBook
IL NOVECENTO
eBook
LINGUAGGI, STRUMENTI E TECNICHE
eBook