Scritture in gioco
Antologia italiana
Materia:       Italiano/Antologia
Scuola:          Scuola Secondaria di I Grado
Autori:          C. Ambrosio , E. Barbieri , M.C. Sabelli, M. Moschitta

Caratteristiche del Corso

Il corso si propone in primo luogo come guida al processo di apprendimento del ragazzo.

L’antologia si caratterizza per la seguente struttura.

Laboratori linguistici. A ogni brano proposto si accompagna un laboratorio che rende protagonista l’allievo di attività semplici, spesso divertenti, volte a stimolare l’acquisizione di competenze linguistiche sulle quattro abilità (produzione di testi scritti, comprensione della lettura e dell’ascolto, rielaborazione personale orale). I laboratori sono stati costruiti tenendo conto delle diversità di competenze e caratteristiche cognitive di ciascun ragazzo e prospettano difficoltà graduali lungo il singolo anno di corso e nei tre anni.

Struttura del Corso

Dossier per conoscere la storia attraverso il teatro e il fumetto. In linea con l’attenzione rivolta alle diverse modalità di apprendimento di ciascun allievo, in ogni volume sono presenti dossier che offrono una rilettura di alcuni periodi storici attraverso il teatro e il fumetto, accompagnati da una ricca proposta operativa per realizzare a scuola attività teatrali.

Specificità del volume del terzo anno. ll volume del terzo anno prospetta una struttura organizzata per nuclei tematici interdisciplinari, di preparazione all’esame di Stato. Pur arricchito dei laboratori linguistici sulle quattro abilità, propone percorsi di lettura tematici secondo l’ottica delle varie discipline curriculari (italiano, storia, geografia, scienze, ed. alla convivenza civile, ed. musicale, ed. artistica, religione, ecc.).

Io allo specchio. La sezione, presente all’interno dei volumi del primo e secondo anno, costituisce un fascicolo allegato al terzo volume e documenta in itinere il processo di apprendimento: esercizi e test guideranno il ragazzo ad acquisire una consapevolezza delle proprie caratteristiche cognitive e psicologiche.

Libro per il Docente Attraverso un’introduzione alla teoria base del nuovo modo di concepire l’Insegnamento e l’apprendimento, si offrono all’Insegnante proposte di programmazione, di verifiche sommative delle Unità di apprendimento del corso e di analisidell’apprendimento di ogni singolo allievo.

SCRITTURE IN GIOCO 1
SCRITTURE IN GIOCO 2
SCRITTURE IN GIOCO 3 + IO ALLO SPECCHIO
VERSIONE ONLINE VOLUME 1
VERSIONE ONLINE VOLUME 2
VERSIONE ONLINE VOLUME 3