Saltimbanco
Italiano, storia, geografia per le vacanze
Materia:       Italiano/Sussidi, esercizi, test
Scuola:          Scuola Secondaria di I Grado
Autori:          S. Ciuchini , F. Macchioni

Caratteristiche del Corso

Questo Volume è un libro-gioco per le vacanze, rivolto ai ragazzi che hanno frequentato le classi prima e seconda della Scuola Secondaria di I Grado.

I 2 Volumi sono composti ciascuno di 8 Unità, corrispondenti alle 8 settimane estive di lavoro previste per gli allievi, all'interno delle quali si susseguono regolarmente 4 Sezioni: italiano, grammatica/ortografia, geografia e storia.

Struttura del Corso

• Nella sezione di Italiano vengono sviluppate le abilità di lettura (lettura silenziosa, ad alta voce, attiva, consapevole e veloce) e scrittura (arricchimento del lessico, conoscenza delle tecniche narrative, riscrittura e rielaborazione dei testi) applicate a testi narrativi e poetici di difficoltà graduata.

• La Sezione di grammatica/ortografia propone un ripasso dell'analisi morfologica e sintattica della frase ed esercizi mirati a colmare le più ricorrenti lacune ortografiche.

• Nella sezione di geografia si presentano e verificano concetti, strumenti e termini geografici di base, attraverso un viaggio per città e territori italiani ed europei, scelti come chiaro esempio delle varie tipologie territoriali. Le attività proposte esercitano l'operatività degli allievi con la lettura e la rielaborazione di dati e materiali visivi.

• La sezione di storia è finalizzata a consolidare la conoscenza delle categorie temporali, dei documenti storici e delle più importanti vicende presentate attraverso la ìvoce e il punto di vista dei personaggi-protagonisti della storia.

Il Volume è un libro-gioco, in quanto è volto a stimolare l'operatività dell'allievo per mezzo di testi ed esercizi divertenti e sempre diversi, che permettono di consolidare o acquisire concetti e nozioni con un approccio ludico e accattivante.

VOLUME 1
VOLUME 2
VOLUME 1
eBook
VOLUME 2
eBook