Immaginarte
Percorsi operativi nella Storia dell'Arte
Materia:       Arte e Immagine
Scuola:          Scuola Secondaria di I Grado
Autore:          L. Lazotti

Caratteristiche del Corso

Il testo è formato da tre Volumi, i cui contenuti corrispondono alle Indicazioni nazionali per i Piani di Studio nella Scuola Secondaria di I Grado del 2004. I Volumi sono completati da un Libro per il Docente e da un fascicolo per lo studente.

Filo conduttore del testo è il cammino dell'arte, dalla preistoria ai giorni nostri, e da questo vengono sollecitati e trovano motivazione l'operatività degli allievi, l'apprendimento delle tecniche e del linguaggio, gli aspetti tematici e figurativi che completano ciascun Volume.
Caratteristica fondamentale del testo è infatti l'interattività fra le varie sezioni che lo compongono (Percorso introduttivo, Storia dell'arte, Tecniche dell'arte, Temi della raffigurazione), segnalata con chiari rimandi di tipo iconico. Tali rimandi rendono gli allievi consapevoli degli stretti e concreti legami esistenti fra l'espressione artistica, i mezzi linguistici e materiali che ne consentono la realizzazione, nonché la civiltà e la cultura in cui ogni opera è creata.

Struttura del Corso

Tutti i contenuti sono suddivisi in Unità di apprendimento, ciascuna dotata di ampi laboratori e di completa autonomia didattica, per dare la possibilità a ogni Docente di scegliere quelle appropriate a organizzare il proprio piano di lavoro in risposta alle esigenze della classe o al piano d'istituto. Per consentire tale autonomia, ogni Unità è preceduta da un test di accertamento dei prerequisiti, da indicazioni per il loro eventuale recupero e da una breve sintesi che consente di evitare salti di conoscenza nel caso si decidesse di non svolgerla.

L'apprendimento è sempre graduato, con attività di base e altre di consolidamento e approfondimento, con le quali ciascun docente può diversificare la propria offerta didattica. Ricchissimo è l'apparato didattico, che comprende attività di vario tipo: verifica di conoscenze, applicazione di abilità, stimoli alla creatività, sviluppi interdisciplinari, indagini per la conoscenza del proprio territorio.

Il fascicolo per l'allievo che accompagna il testo è composto da materiali integrativi. La prima parte contiene schede di verifica delle competenze raggiunte da inserire nel Portfolio dello studente. Le schede propongono una serie di attività atte a verificare l'effettiva rielaborazione di conoscenze e abilità, accompagnate da schede di autovalutazione dell'allievo e da altre di osservazioni dell'insegnante. La seconda sezione fornisce materiali finalizzati alla Convivenza civile, educazione trasversale a cui concorrono tutte le discipline. Nella terza parte un ampio glossario illustrato fornisce agli allievi un utile strumento di consultazione e ripasso.

Nel Libro per il Docente sono presentati esempi di programmazione, risposte per la correzione dei laboratori, collegamenti fra gli obiettivi specifici e quelli formativi ai fini dell’organizzazione dei Piani di lavoro personalizzati.

VOLUME 1
Dalla Preistoria al Medioevo
VOLUME 2
Dal Quattrocento al Neoclassicismo
VOLUME 3
Dall'Ottocento ai giorni nostri
CONFEZIONE INDIVISIBILE
Corso completo tre volumi + Fascicolo per l'allievo
VERSIONE MISTA
Confezione indivisibile + Fascicolo per l'allievo onine