Pagine d'Autore
Antologia italiana per il Biennio
Materia:       Italiano/Antologia
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autori:          S. Treré, A. Pellegrino, V. Porta, M. Moschitta, G. Sbrilli

Caratteristiche del Corso

L'Antologia si caratterizza per una ricca e poliedrica offerta di testi e strumenti didattici. Per questo motivo il materiale è stato suddiviso con attenzione in modo da garantire un'ottima fruibilità e rispondere alle specifiche esigenze dei diversi indirizzi di studio. Il corso si divide infatti in quattro volumi:

Struttura del Corso

il volume A è dedicato ai testi di narrativa (favola e fiaba, novella e racconto, romanzo) e al cinema;

il volume B raccoglie i testi poetici, il teatro, la canzone e la fotografia;

il volume C riunisce il mito e l'epica. I testi scelti accompagnano gli alunni in un itinerario che attraversa l'epica classica, medievale e rinascimentale per offrire un quadro completo ed esauriente di questo genere letterario;

il volume D risponde invece agli interessi del settore tecnico-scientifico, riunendo tutte le altre tipologie testuali e aggiungendo un nuovo e utilissimo compendio dedicato all'attività della scrittura.

L'Antologia presenta una vasta silloge di testi letterari, narrativi e poetici, in cui è riservata grande attenzione non solo alle pagine classiche, ma anche ad autori molto recenti, esaminati approfonditamente per offrire agli studenti la possibilità di familiarizzare con la produzione letteraria del nostro tempo. Schede specifiche per l'analisi del testo e schede di consolidamento rendono il percorso esauriente offrendo agli allievi strumenti fondamentali per conoscere e comprendere autori, testi e contesti.

Accanto ai testi d'autore, nell'Antologia sono presenti sezioni dedicate al cinema, al teatro, alla fotografia e alla canzone: in questo modo l'opera si configura nel suo insieme come un ipertesto in quanto apre finestre su molti linguaggi, per offrire un quadro completo della comunicazione nel suo insieme.

Un ampio spazio è stato dedicato non solo alla fase conoscitiva, ma anche a quella espressiva: in tale contesto nascono i laboratori di scrittura che presentano numerosi esercizi di riscrittura e manipolazione dei testi d'autore, esercizi di produzione scritta, di approfondimento morfosintattico, esercizi lessicali, ecc.

Infine l'Antologia è accompagnata da un Libro per il Docente che offre all'insegnante materiali per una programmazione orizzontale, che segue il percorso tracciato dal corso, nella quale vengono indicati i tempi previsti, gli argomenti, i testi di primo livello, di secondo e di terzo, e per una programmazione trasversale che introduce nove modelli di percorso per il primo anno e otto per il secondo. Ogni percorso viene poi verificato tramite appositi test con verifiche sommative che ripercorrono i nuclei fondanti dell'unità stessa e con materiali aggiuntivi, di recupero o di approfondimento e note grammaticali. Completano la guida le chiavi di correzione delle verifiche e dei laboratori presenti nel corso.

VOLUME 1
La narrativa- Il cinema
VOLUME 2
La poesia, il Teatro, La fotografia
VOLUME 3
Il mito -l'epica
VOLUME 4
Saper Scrivere- Le tipologie Testuali
CONFEZIONE INDIVISIBILE
La narrativa- Il cinema+ La poesia-Il teatro-La canzone-La fotografia
VERSIONE ONLINE 1
VERSIONE ONLINE VOLUME 2
VERSIONE ONLINE VOLUME 3
VERSIONE ONLINE VOLUME 4
VERSIONE ONLINE CONFEZIONE INDIVISIBILE