Democrazia e Partecipazione
Corso di Cittadinanza e Costituzione
Materia:       Cittadinanza e Costituzione
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autore:          A. Pellegrino

Caratteristiche del Corso

Il nuovo testo di Educazione civica è suddiviso in due sezioni, diversamente concepite e strutturate nei contenuti e negli apparati didattici.

Struttura del Corso

La prima sezione, Gli uomini e la comunità politica, è rigorosamente legata all'educazione civica e affronta tematiche attinenti le scienze politiche e il diritto costituzionale: la società, la democrazia, la partecipazione; la natura, la funzione e le forme dello Stato; la Costituzione italiana, la cui dettagliata analisi è integrata e arricchita da un ampio Dossier di confronto con varie Costituzioni straniere; l'Unione europea; il ruolo, i compiti e le finalità delle Nazioni Unite in rapporto ai problemi sempre più complessi del mondo globalizzato. Questa sezione è suddivisa in cinque Moduli con presentazione, definizione degli obiettivi didattici e mappa concettuale. Ciascun Modulo è suddiviso in Unità Didattiche che svolgono un determinato argomento con testi, note esplicative, brevi citazioni d'autore e rapide proposte di verifica. Sono inoltre riportati documenti importanti come la Costituzione italiana, una sintesi della Costituzione europea, la Dichiarazione dei diritti dell'uomo.

La seconda sezione, Uno sguardo sul pianeta, presenta tematiche diverse analizzate in chiave sociologica, antropologica, storica e letteraria, alternando testi esplicativi con brani d'autore di prestigio. Anch'essa è suddivisa in Moduli introdotti da una presentazione e da una mappa concettuale. La varie Unità Didattiche sono corredate di note analitiche ed esplicative, brevi proposte di verifica, dati e documenti, schede di approfondimento e schede che analizzano un argomento attraverso immagini. I temi principali sono lo sviluppo e il sottosviluppo, lo sviluppo demografico e l'immigrazione, la crisi ecologica, le guerre e il terrorismo, il fenomeno della globalizzazione, i problemi connessi al peso sociale dei mass-media, il rapporto religione-società e le tre grandi religioni monoteistiche (cristianesimo, ebraismo e islamismo), i diritti umani e il razzismo, le speranze di progresso e di pace nel mondo.

VOLUME
VERSIONE ONLINE