Prima littera
Guida all'apprendimento del Latino al potenziamento dell' Italiano
Materia:       Latino
Scuola:          Scuola Secondaria di I Grado
Autori:          A. Mariotti, M. Gugliandolo

Caratteristiche del Corso

L'opera è stata progettata per guidare i giovani allievi all'apprendimento degli elementi fondamentali della lingua latina e della civiltà degli antichi Romani. I due volumi di cui si compone si integrano reciprocamente: l'uno è incentrato sulla lingua e le sue norme, l'altro illustra l'ambiente storico e culturale nel quale è nata la lingua latina e che, mediante tale lingua, ci è stato tramandato.

Il percorso didattico con cui è organizzato lo studio linguistico si articola in otto Moduli, che presentano le più importanti forme grammaticali e le fondamentali strutture morfosintattiche. Questo percorso didattico si apre con il Modulo d'ingresso, concepito secondo criteri originali e frutto di consolidate e produttive esperienze didattiche. Esso ha lo scopo di introdurre allo studio del latino sia potenziando i prerequisiti, costituiti dalla conoscenza e competenza d'uso delle strutture della lingua italiana, sia fornendo gli strumenti cognitivi di base, indispensabili per lo studio della grammatica e del lessico del latino, nonché della civiltà romana.

Struttura del Corso

Nell'intero volume le regole linguistiche sono presentate attraverso il potenziamento delle conoscenze morfosintattiche dell'italiano, al duplice scopo di migliorare le conoscenze consapevoli delle strutture e di istituire un produttivo parallelo tra le due lingue. Le forme grammaticali latine sono presentate in rispondenza ai criteri più recenti ma ormai consolidati, sono organizzate secondo modelli di pensiero adeguati ai prerequisiti posseduti dai giovani allievi e sono formulate con linguaggio immediatamente comprensibile.

Gli esercizi sono di varia natura, mirando a sviluppare non solo la competenza della traduzione dal latino, ma anche la capacità di analisi metalinguistica. Particolare attenzione è stata riservata all'ambito lessicale e semantico, mediante esercizi volti a evidenziare gli esiti italiani dei vocaboli latini.

Il volume relativo alla civiltà romana si sofferma sulle leggende che caratterizzano i primi secoli della romanità e che sono esaminate in rapporto a una corretta prospettiva storica; quindi prende in esame la religione e le divinità che caratterizzano la cultura di Roma antica; infine illustra alcuni tra gli aspetti più caratteristici della vita quotidiana. Una serie di esercizi coerenti con gli argomenti gradualmente trattati sono finalizzati a verificare il livello di comprensione e a stimolare la curiosità in vista di apprendimenti successivi.

VOLUME
Guida all'apprendimento del latino e al potenziamento dell'italiano+Aspetti di Civiltà Romana
VERSIONE MISTA
Prima littera + Aspetti di civiltà romana online
VERSIONE ONLINE