Geoscoperta
Corso di geografia
Materia:       Geografia
Scuola:          Scuola Secondaria di I Grado
Autori:          A. Londrillo, F. Fabbri

Caratteristiche del Corso

Per facilitare il lavoro dell'insegnante e per migliorare lo studio degli alunni, i volumi che costituiscono il corso presentano alcune caratteristiche didattiche comuni.

I volumi sono suddivisi in Spazi, cioè Moduli a loro volta comprendenti alcune Unità di apprendimento, composte da doppie pagine chiuse, all'interno delle quali si è mantenuto un costate equilibrio tra testo e immagini (carte, grafici, fotografie, ecc.).

Il testo è costruito con paragrafi brevi, a loro volta suddivisi in sottoparagrafi, scanditi graficamente, per facilitare la lettura e la comprensione del testo stesso.

Alla fine di ogni doppia pagina sono proposte alcune semplici domande utili per memorizzare le informazioni principali e per interpretare carte e grafici allegati al testo.

Alla fine di ogni Unità di apprendimento sono presenti quattro pagine di Attività con esercizi basati prevalentemente su grafici, tabelle e carte, in modo da stimolare le abilità grafiche del ragazzo e da sollecitare i confronti tra realtà geografiche diverse e la comprensione dei concetti fondamentali.

Alla fine degli Spazi sono previste delle Sintesi con esercizi di completamento.

Struttura del Corso

Il primo volume «Dal territorio all'Europa» è diviso in due parti fondamentali. Nella prima parte, «Il territorio», vengono proposti i concetti, gli strumenti e i termini geografici di base necessari per analizzare e comprendere qualsiasi tipo di territorio. Nella seconda parte, «L'Europa e l'Italia», sono presentate le caratteristiche fisiche, ambientali, demografiche, economiche e sociali del nostro continente; all'interno di ogni Unità sono state inserite alcune pagine dedicate all'Italia.

Il secondo volume «Regioni e Stati d'Europa» è diviso in due parti. Nella prima vengono presentati i principali aspetti etnici, culturali e politici dell'Europa, e viene dedicato un ampio spazio all'Unione europea. La seconda è invece riservata a una trattazione regionale dell'Europa.

Il terzo volume «Il mondo e gli Stati extraeuropei» è anch'esso suddiviso in due parti. Nella prima parte sono presentate le principali caratteristiche ambientali, demografiche, politiche, economiche e sociali del mondo. La seconda invece è dedicata alla trattazione geografica delle grandi regioni continentali e ai principali Stati del mondo.

Nel volumetto «Le regioni italiane», allegato al primo volume, sono illustrate tutte le regioni italiane con un testo esauriente, accompagnato da una serie di carte tematiche e da grafici.

Il volumetto «Problemi del mondo attuale», allegato al terzo volume, presenta una serie di argomenti relativi ai grandi problemi del pianeta e dell'umanità, attraverso una serie di brevi testi tratti da giornali e riviste e di grafici e carte, con proposte di ricerche di approfondimento individuali e di gruppo.

Un CD-Rom con un ricco corredo di carte mute permette allo studente di applicare le conoscenze acquisite.

Il corso è corredato dal Libro per il Docente.

VOLUME 1
Dal territorio all'Europa
VOLUME 2
Regioni e Stati d'Europa
VOLUME 3
Il mondo e gli Stati extraeuropei
VERSIONE ONLINE VOLUME 1
VERSIONE ONLINE VOLUME 2
VERSIONE ONLINE VOLUME 3