Nous Voilà
Corso di Lingua francese
Materia:       Francese/Corsi
Scuola:          Scuola Secondaria di I Grado
Autori:          C. Sommadossi , F. Riontino, G. Pisani

Caratteristiche del Corso

L’opera si basa sul Cadre européen commun de référence pour les langues elaborato dal Consiglio d’Europa ed è finalizzata al raggiungimento di una competenza comunicativa corrispondente al livello A2 (intermedio).
Il Corso tiene conto delle situazioni, dei ruoli sociali, del lessico, nonché della scala di descrittori di competenza comunicativa. Propone infine un percorso d’apprendimento “per scoperta” e, in “chiave contrastiva”, centrato sull’allievo.

Struttura del Corso

Il Corso è costituito da un Modulo di sensibilizzazione per il primo anno e da 9 Moduli (3 per ogni anno) suddivisi in Unità. Ogni Unità si apre con l’indicazione degli obiettivi (e dei prerequisiti a partire dal secondo anno) ed è suddivisa in:

Dialoghi introduttivi incentrati su situazioni di vita quotidiana;
Pour: presentazione e uso di actes de parole;

Élargissons notre vocabulaire: ampliamento del lessico dei dialoghi e suo riutilizzo;

Réfléchissons ensemble: presentazione, riflessione (anche in chiave contrastiva) e sistematizzazione di elementi grammaticali;

Sons et lettres: presentazione di suoni con esercizi di discriminazione;

Regards: presentazione di aspetti socio-culturali della realtà francese con documenti e foto, seguita da una riflessione interculturale;

Écoutons-les parler: introduzione di espressioni della lingua parlata e di argot attraverso situazioni comunicative;

À vous de jouer: verifica della competenza comunicativa orale attraverso vari jeux de rôle;

Auto-évaluation: analisi delle varie competenze (écouter - parler - interagir - lire - écrire).

Il terzo anno prevede una parte per la preparazione alla prova scritta d’esame suddivisa in: lettura di testi e risposte a questionari; stesura di lettere; elaborazione e completamento di dialoghi; riassunto di testi. È poi presente una sezione di prove di preparazione al DELF (A1 e A2).

Libro e cahier de l’élève hanno esercizi di recupero e/o sostegno e/o potenziamento di varia difficoltà (un * indica che l’attività è particolarmente complessa).

Il Libro per il Docente introduce altre attività non presenti nel volume e contiene tutti i testi degli esercizi orali registrati, la soluzione di tutti gli esercizi e un test di verifica delle abilità relative al capire, leggere, scrivere utilizzabili alla fine di ogni Unità. Per il parlare vengono proposti vari jeux de rôle.

È stato poi approntato un Portfolio diviso in 3 parti che permette all’allievo di documentare e controllare l’apprendimento linguistico.

VOLUME 1
Volume 1 + CD Audio + Portfolio
VOLUME 2
Volume 2 + CD audio
VOLUME 3
Volume 3 + CD audio + Approche a l' examen con preparazione al DELF A2 + CD audio
VERSIONE MISTA 2010
Volume 1 + CD audio +
Portfolio online
VERSIONE ONLINE
VOLUME 1
VERSIONE ONLINE
VOLUME 2
VERSIONE ONLINE
VOLUME 3