Nell'arte
Corso di arte e immagine
Materia:       Arte e Immagine
Scuola:          Scuola Secondaria di I Grado
Autore:          L. Lazotti

Caratteristiche del Corso

Il testo è formato da due Volumi che offrono al Docente la massima flessibilità nella pianificazione del proprio lavoro.

Il Volume A presenta in tre Sezioni tutti quegli elementi che costituiscono gli aspetti concreti e visibili di un'opera. La prima parte affronta in 15 Unità gli elementi linguistici della composizione. Si tratta di una "grammatica del vedere", necessaria per ogni attività consapevole sia di produzione che di lettura. La seconda e la terza parte, composte rispettivamente da 35 e da 12 schede operative e di consultazione, riguardano le tecniche e i temi dell'arte, presentati nella successione cronologica con cui sono stati utilizzati nella storia dell'arte. A queste prime tre Sezioni se ne aggiungono altre due: una riguardante la fruizione artistica e i beni culturali, l'altra che presenta le attuali forme di comunicazione visiva: fotografia, fumetti, pubblicità, design, cinema, cartoni animati, teatro.

Il Volume B riguarda la Storia dell'arte e costituisce il testo-guida di tutto il corso. È formato da 26 Unità, che affrontano l'arte italiana ed europea dalla preistoria a tutto il Novecento, con aperture e confronti rivolti alle principali forme artistiche delle altre grandi civiltà, da quella musulmana a quelle orientali, fino alle civiltà precolombiane d'America.

Struttura del Corso

Il testo è accompagnato da un ampio Libro per il Docente, nel quale sono presentati esempi di programmazione, tutte le soluzioni alle esercitazioni del Laboratorio, prove di verifica a risposta aperta e chiusa, riferite a tutte le unità del testo. Sono inoltre indicate le competenze a cui tendere nel triennio e alcune prove specifiche per la loro verifica. In chiusura sono forniti materiali aggiuntivi, di sviluppo e integrazione delle competenze, costituiti da nuove letture d'opera, da schede di approfondimento, da contributi per la convivenza civile.

Le caratteristiche didattiche e strutturali del testo sono:

la completa autonomia di ogni Unità, che consente al Docente di organizzare in piena libertà il proprio piano di lavoro;

l'interattività fra le diverse parti che lo compongono, con vicendevoli rimandi fra storia dell'arte, tecniche, temi, in modo che gli allievi assumano piena consapevolezza del significato espressivo, storico e culturale di ogni elemento che forma un'opera;

l'operatività sistematica, presente in tutte le sezioni, compresa la storia dell'arte, per rendere piacevole e attivo l'apprendimento degli allievi;

contenuti aggiornati e rigorosi, la chiarezza di impaginato e la funzionalità delle immagini, tutte di grande qualità estetica.

È disponibile un CD-rom multimediale interattivo, correlato dalla relativa guida, con itinerari nell'arte greco-romana.

Il corso è corredato dal Libro per il Docente.

VOLUME A
Linguaggio e Comunicazione
VOLUME B
Percorsi operativi nella Storia dell'Arte
VOLUME A + VOLUME B
Linguaggio e Comunicazione + Percorsi operativi nella Storia dell'Arte
VERSIONE MISTA
Volume B online