Dimensione Biologia
Corso di Biologia
Materia:       Scienze della Terra
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado

Caratteristiche del Corso

La nuova edizione del Corso di Biologia si propone all'attenzione dei docenti e degli studenti con alcune interessanti novità, naturale sviluppo di quanto già realizzato nell'edizione precedente. Infatti, all'impianto naturalistico che caratterizza anche questa nuova edizione dell'opera, si associa una particolare attenzione ad alcuni aspetti relativi alle più recenti acquisizioni nel campo della biologia molecolare del gene e della genetica in generale, oltre a porre l'accento, lungo le varie sezioni del testo, sulle tematiche legate al benessere dell'individuo, con una rubrica pensata ad hoc per questo argomento.

In parallelo all'aggiornamento dei contenuti, è stato fatto anche un importante lavoro di revisione dell'iconografia, che rappresenta una componente fondamentale per un testo di biologia. Infatti, in questo ambito, è stato introdotto un numero consistente di nuove immagini, in alcuni casi più che raddoppiate rispetto all'edizione precedente, con lo scopo di illustrare ancora meglio e con maggiori particolari gli aspetti più tecnici dell'istologia, dell'anatomia e della fisiologia.

Struttura del Corso

In questa nuova edizione si è preferita la formula che distingue l'opera in due tomi, riguardanti:

la biologia strutturale e funzionale;

la sistematica e l'ecologia.

In ciascuno di essi, ogni Modulo si articola in varie Unità Didattiche e si apre con le indicazioni relative a:

prerequisiti;

obiettivi di conoscenza e di competenza;

tematiche trattate nelle varie UD;

collegamenti intermodulari.

Le varie Unità Didattiche, inoltre, sono state arricchite da rubriche funzionali all'ampliamento dei temi trattati nel testo di base, distinte in:

Strumenti e misure;

Salute & benessere;

Approfondimento;

Percorsi nella storia;

Una ricca dotazione di esercizi completa le singole Unità Didattiche e la chiusura del Modulo, mentre i due tomi si concludono con il glossario e con un accurato indice analitico.

Il corso è corredato di Libro per il Docente in cui si trovano: il dizionario bibliografico delle scienze; le esperienze di laboratorio; indicazioni per l'utilizzo del computer in ambito scientifico; le verifiche sommative con soluzioni; le soluzioni degli esercizi.

TOMO A
I fondamenti della Biodiversità
TOMO B
Biodiversità e Ambiente
VERSIONE ONLINE TOMO A
VERSIONE ONLINE TOMO B