I Promessi Sposi
Materia:       Italiano/Narrativa
Scuola:          Scuola Secondaria di I Grado
Autore:          A. Manzoni

Caratteristiche del Corso

Questa nuova edizione dei Promessi Sposi si propone di trasmettere agli studenti un’immagine familiare ma comunque esaustiva del maggior romanzo italiano. I ricchi apparati didattici consentono allo studente di avvicinarsi alla lettura dell’opera potendo avvalersi di molte informazioni che ne facilitano lo studio.

Struttura del Corso

Risultano particolarmente utili:

la premessa che contiene indicazioni biografiche sull’autore e un conciso commento dell’opera;

il percorso iconografico commentato che documenta la suggestione prodotta dai personaggi e dalle grandi scene del romanzo nella pittura dell’Ottocento;

le schede di analisi, per ogni capitolo o coppia di capitoli, che offrono una guida all’interpretazione del testo e utili spunti di approfondimento, avvalendosi anche di visualizzazioni e trascrizioni grafiche;

le pagine di verifica, inserite dopo le schede di analisi, che consentono un’immediata verifica della comprensione del testo e del lavoro svolto su di esso.

Particolarmente efficace, inoltre, è il volume di appoggio

Scrivere con dove vengono proposte numerose esercitazioni per lo sviluppo delle abilità di scrittura degli studenti usando il testo manzoniano secondo lo stile dell’autore medesimo. Lo studente può quindi ampliare il proprio vocabolario di base, riconoscere e servirsi di espressioni figurate, imparare a comporre riassunti, descrizioni, lettere, impostare un dialogo o un testo di commento e anche a integrare il romanzo stesso: un’operazione che lascia spazio alla facoltà immaginativa, ma che impone limiti di rigore e di coerenza.

I PROMESSI SPOSI + SCRIVERE CON... ALESSANDRO MANZONI
I PROMESSI SPOSI + SCRIVERE CON... ALESSANDRO MANZONI
eBook