Le regole dello stare insieme
Cittadinanza e Costituzione
Materia:       Cittadinanza e Costituzione
Scuola:          Scuola Secondaria di I Grado
Autore:          A. Pellegrino


Caratteristiche del Corso

A partire dal 2009 l’Educazione civica nelle scuole secondarie di primo grado è diventata una materia d’insegnamento. Il Corso propone un approccio didattico che restituisce allo studente i contenuti di una materia teorica ed astratta in termini accessibili e piani.
L’approccio alla materia è reso stimolante e motivante dalla presenza di approfondimenti di carattere interdisciplinare, posti come spunti per riflessioni e ricerche autonome.

Struttura del Corso

Il volume è organizzato in 14 capitoli.
Ad arricchire il testo di base, corredato da un glossario in itinere, sono una serie di schede di grande varietà tipologica:

• approfondimenti su temi di attualità (sistemi elettorali, mafia e camorra etc.);

• schede relative a personaggi chiave nel dibattito costituzionale e nello sviluppo della società (Piero Calamandrei etc.);

schede di carattere storico, che analizzano l’evoluzione di problematiche significative (ad es. i diritti umani);

•schede “Un libro, una pagina”, nelle quali specifici argomenti di educazione civica vengono approfonditi mediante la lettura di brani tratti da libri per ragazzi, come ad esempio Per questo mi chiamo Giovanni, di Luigi Garlando;

•schede “Il Cinema racconta”, che analizzano le tematiche sociali e civiche affrontate in alcuni celebri film, come ad esempio Mignon è partita.

Alla fine di ogni capitolo, esercizi articolati su vari livelli verificano la comprensione e la capacità degli studenti di rielaborare gli argomenti analizzati.

LE REGOLE DELLO STARE INSIEME
VERSIONE MISTA 2010
Volume + CD-ROM multimediale online con la Costituzione italiana e altri testi normativi
LE REGOLE DELLO STARE INSIEME
eBook