Il mondo che cambia - Edizione Gialla
Corso di geografia
Materia:       Geografia
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autori:          C. Petrucci, A. Londrillo

Caratteristiche del Corso

Il mondo che cambia esplicita le proprie linee progettuali fin dal titolo. Lo studio della geografia è infatti finalizzato a far comprendere allo studente i processi che hanno determinato le profonde modificazioni che interessano il pianeta. Alla comprensione delle dinamiche territoriali egli è condotto attraverso un percorso che giunge ad affrontare le grandi problematiche di carattere demografico, sociale ed economico del mondo attuale. Al sistematico equilibrio tra testo e immagini concorre un apparato illustrativo di straordinaria ricchezza: cartografie, fotografie, grafici, tutti di nuova concezione.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in un unico volume, diviso in tre parti:

• la prima parte fornisce in sei moduli strumenti, termini e concetti geografici necessari, quali geomorfologia, idrografia, orografia e climi, per poi passare all’analisi di tematiche e problematiche che interessano l’uomo nel rapporto con l’ambiente. La sezione è dotata di carte geografiche e proposte operative diversificate;

• la seconda parte affronta, attraverso l’analisi e il commento di una specifica cartografia, 12 problemi particolari, che si ricollegano ai temi sviluppati nel testo;

• la terza parte analizza le diverse geografie regionali, che corrispondono alle dieci macro-regioni del mondo. Le proposte operative qui presentate si pongono come vere e proprie attività di approfondimento su varie tematiche.

Un CD-Rom con un ricco corredo di carte mute permette allo studente di applicare le conoscenze acquisite.

Il corso è corredato di Libro per il Docente , con alcuni testi di approfondimento, proposte di didattica e risposte alle prove di verifica del manuale. I docenti di Geografia e Storia che adotteranno il testo potranno richiedere in omaggio al rappresentante di zona le copie necessarie di Percorso di Geostoria. Dalla geografia alla storia dalla storia alla geografia per la propria classe.

VOLUME
Volume + CD-rom multimediale
VERSIONE MISTA
Volume + CD-Rom multimediale online
VERSIONE ONLINE