Terramadre
Corso di Geografia generale per i Trienni
Materia:       Geografia
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autore:          R. Cavallone Peretti

Caratteristiche del Corso

Terramadre costituisce una edizione completamente nuova e originale, tanto nella scansione degli argomenti quanto nei contenuti. A caratterizzare il testo è il linguaggio comunicativo, che nel garantire la massima semplicità e immediatezza di approccio non rinuncia a una trattazione esaustiva e al rigore scientifico.

Una novità è costituita dal ricchissimo apparato iconografico di nuova concezione che, mantenendosi in costante equilibrio con il testo, fornisce agli studenti un apporto visuale allo studio, rendendolo più motivante. Il progetto grafico, semplice e attuale, migliora la leggibilità del testo e la sua piacevolezza, consentendo un approccio stimolante alla materia. Alla consolidata esperienza dell’autore si unisce una équipe di collaboratori attivi sulle parti didattiche.

Struttura del Corso

Il Corso è suddiviso in 20 Sezioni. Il testo è organizzato in paragrafi e sottoparagrafi brevi, per garantire il massimo della leggibilità. Al testo di base si affiancano numerosi approfondimenti, che si caratterizzano per l’attualità degli argomenti trattati. La fine di ogni sezione è corredata da una sintesi finale, utile per il ripasso generale, e da proposte operative, volte a verificare la comprensione e a facilitare la memorizzazione.

Il Libro per il Docente contiene esercizi per le verifiche sommative e suggerimenti sia per lavori individuali sia per attività pluridisciplinari.

Materiali aggiuntivi:

• laboratori che permettono di verificare, con semplici esperienze, parte degli argomenti studiati;

• testi tratti da pubblicazioni scientifiche in inglese, francese e tedesco che consentono la verifica delle conoscenze acquisite;

• tabelle con dati relativi alle caratteristiche del nostro pianeta e dell’Universo in cui viviamo;

• una breve panoramica sulle principali attività e professioni aventi il loro campo di applicazione o di indagine nelle geoscienze.

TERRAMADRE
TERRAMADRE
eBook