Professione Sala-Bar per il terzo anno
Terzo anno dei servizi alberghieri e della ristorazione
Materia:       Sala-Bar
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autori:          A. Fenu, A. Agnello, M. Simonini

Caratteristiche del Corso

Professione Sala-Bar per il terzo anno è rivolto agli studenti dell'anno di qualifica degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione. Caratteristica del corso è l'approccio lineare, che predilige una trattazione sintetica ma esaustiva della materia. Approfondimenti e schede operative mirano a dare agli studenti insegnamenti quanto più professionali e concreti. In questo modo il corso risponde in maniera ottimale alle esigenze dei ragazzi giunti all'ultimo anno di studio: essere guidati in modo pratico verso la professionalizzazione e l'ottenimento della qualifica di sala-bar.

Struttura del Corso

Il corso si articola in tre Sezioni organizzate in Unità:

1- Ristorazione;

2- Bar;

3- Gestione economica.

Il testo è organizzato in paragrafi brevi, affiancati da glossari in itinere e specchietti con domande volte a favorire la memorizzazione dei concetti principali.

Il testo di base è arricchito da schede organizzate per sequenze fotografiche accompagnate da brevi spiegazioni, che mostrano in maniera chiara e precisa alcuni procedimenti pratici.

Corredano il testo ricette della cucina di sala, mentre lo arricchiscono, in Appendice, ricette di numerosi cocktail di tendenza, schede operative per realizzare le decorazioni dei bicchieri e il repertorio dei vini DOC, DOCG e IGT, ordinati per regioni.

Alla fine di ogni unità sono:

• una sintesi e una mappa concettuale;

proposte operative (domande a risposta aperta, a risposta multipla e a completamento; quiz vero/falso).

Il corso è corredato di Libro per il Docente che comprende, tra l'altro, la programmazione per Unità di Apprendimento e suggerimenti didattici.

VOLUME
VERSIONE ONLINE