FAIArte
Materia:       Arte e Immagine
Scuola:          Scuola Secondaria di I Grado
Autori:          L. Lazotti, M. Corno

Caratteristiche del Corso

FaiArte è un testo di Arte e Immagine impostato su una didattica del fare e un apprendimento attivo.

Struttura del Corso

Il Corso è composto da due volumi: uno dedicato ai linguaggi, le tecniche, i temi (volume A), l’altro alla storia dell’arte (volume B). In entrambi, gli argomenti sono presenti attraverso Unità di apprendimento su doppia pagina; le immagini di grande formato, ne fanno un vero e proprio atlante, adatto a guidare lo studente nell’apprendimento con didascalie esplicative e zoom ingranditi su particolari rilevanti.
Ciascun volume è accompagnato da un album di lavoro, Arte in pratica, ricco di proposte operative che consentono di esplorare le opere attraverso manipolazioni e rielaborazioni creative, di indagare diversi aspetti del linguaggio artistico, di sperimentare tecniche di disegno e di espressione.

Il progetto si avvale della collaborazione del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), grazie al cui contributo nel testo trova spazio un importante percorso di educazione ai Beni culturali e alla scoperta e salvaguardia del patrimonio artistico del territorio.

Sito dedicato a FAIArte

faiartebulgarini.it è il portale dedicato al corso FaiArte in cui sono presenti alcuni itinerari regionali, chiamati Scopri l’arte nel territorio.
Quelli presentati sono però solo alcuni tra i tanti percorsi che ciascuna regione può offrire; la nostra proposta è quella di invitare coloro che utilizzano il testo a realizzarne di nuovi, arricchendo così il materiale già esistente e facendo sì che il manuale si trasformi in un libro "aperto", frutto della collaborazione di chi realmente lo usa.

Materiali per il Docente

- Libro per il Docente che propone, tra l’altro, la pianificazione didattica, la guida alle Unità, le verifiche sommative e le chiavi di correzioni.
- Fascicolo per le competenze dedicato alla preparazione della certificazione delle competenze, scaricabile gratuitamente dall’Area dedicata al Docente
- Un CD-Rom, allegato al Libro per il Docente, in cui le unità del volume B sono riproposte in slide con immagini e brevi testi, da proiettare in classe per agevolare la lezione. Le slide, così strutturate, risultano di grande efficacia per studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
- Un DVD multimediale (allegato al volume B) con 140 percorsi su capolavori di tutti i tempi.

Sono inoltre disponibili file MP3 per alunni con DSA, scaricabili gratuitamente dopo la registrazione al Portale i-leggo.com

VOLUME A + LABORATORIO A
VOLUME B + LABORATORIO B
CONFEZIONE INDIVISIBILE
Volume A + laboratorio A + Volume B + laboratorio B
VERSIONE MISTA
Volume A + Laboratorio A online + Volume B + Laboratorio B online
VOLUME A
VOLUME B
LABORATORIO A
LABORATORIO B
VOLUME A + LABORATORIO A
eBook
VOLUME B + LABORATORIO B
eBook
VOLUME A + LABORATORIO A+ VOLUME B + LABORATORIO B
eBook