GrammaticaNuova
Per ragionare, parlare e scrivere in italiano
Materia:       Italiano/Grammatica
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autori:          D. Notarbartolo, D. Graffigna

Caratteristiche del Corso

GrammaticaNuova è un testo basato sul presupposto secondo cui la teoria grammaticale serve per spiegare i fenomeni, e non viceversa.
Un posto fondamentale è assegnato alla semantica (relazioni logiche entro e oltre la frase, connettivi, relazioni implicite, presupposizioni), allo scopo di offrire allo studente gli strumenti necessari per la comprensione del testo: in questo senso, assume particolare pregnanza lo studio del rapporto tra forme e significato.

Il percorso è pensato come successione organica in ordine crescente di difficoltà (crescita degli apprendimenti e delle abilità).
Gli esercizi che il testo propone sono per buona parte di rielaborazione e di ragionamento sui criteri per riconoscere i fenomeni, mai di astratta classificazione.

Video-presentazione del Corso



Struttura del Corso

La partizione degli argomenti non è quella tradizionale , ma considera la morfologia all’interno della sintassi (funzione delle diverse classi di parole all’interno del processo comunicativo), prendendo a oggetto la frase (semplice e complessa) come struttura insieme comunicativa, sintattica e intenzionale, anche se tutti gli argomenti di morfosintassi sono ben individuabili nell’indice.
Settori indispensabili come l’ortografia e la punteggiatura sono presenti e analizzati soprattutto in relazione ai casi in cui insorgono i problemi (monosillabi accentati, virgola sintattica nella relativa ecc.)

All’interno del discorso sono trattati gli aspetti relativi alla scrittura. Tra gli esercizi sono da segnalare gli Scritti su consegna previsti dalla riforma, che abituano lo studente a puntare sugli aspetti linguistici dello scritto.

La spiegazione si serve volutamente di termini noti e di un linguaggio accessibile agli studenti. L’obiettivo è la maturazione progressiva della padronanza linguistica, fino all’acquisizione della flessibilità nell’uso.

Il Corso è corredato da un Libro per il Docente così strutturato:

1. Perché il libro è fatto così e non nel modo tradizionale.
2. Attività didattiche in classe.
3. Strumenti.
4. Appendici.
5. Quadri di riferimento per la scrittura e per la comprensione di testi scritti.

Sito di supporto a GrammaticaNuova

In questo sito è possibile trovare indicazioni pratiche e teoriche per l’insegnamento della grammatica, formazione on-line, bibliografia per l’aggiornamento, bibliografia per l’aggiornamento.
Iscrivendosi alla newsltetter, il Docente sarà informato di quanto viene immesso nel sito. Se ha adottato il manuale GrammaticaNuova avrà accesso a un’area riservata.
È possibile inoltre scrivere all’Autrice per segnalare dubbi o quesiti che si presentano in classe.

GRAMMATICANUOVA
GRAMMATICANUOVA
eBook