Cittadinanza repubblicana e Costituzione
Materia:       Cittadinanza e Costituzione
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autore:          A. Gradini

Caratteristiche del Corso

Comprendere i fondamenti delle regole che sono alla base della convivenza civile, conoscere le istituzioni, il funzionamento dello Stato italiano, formare cittadini consapevoli: sono questi gli intenti del volume.

Struttura del Corso

I percorsi proposti riguardano le seguenti tematiche:

Il vivere insieme. È un percorso introduttivo nel quale si fa riferimento alle modalità di svolgimento della convivenza in relazione al senso di responsabilità morale e all’affermazione dei diritti umani.

Lo Stato e i cittadini. S’incentra sull’evoluzione storica del concetto di Stato. Ampio spazio poi viene riservato alle Costituzioni di alcuni dei più importanti Paesi europei (e non).

L’ordinamento dello Stato italiano. Prende in esame gli organi e le cariche costituzionali del nostro ordinamento e il loro funzionamento.

Famiglia, tutela della salute, scuola e mondo del lavoro. Analizza queste tematiche della realtà quotidiana alla luce del dettato costituzionale.

Le organizzazioni internazionali e l’Unione europea. Si occupa della cooperazione e dei rapporti tra gli Stati delle più importanti organizzazioni internazionali, nonché delle tematiche relative alla globalizzazione, all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

Il testo è corredato di un glossario, di letture di approfondimento di carattere interdisciplinare, di esercizi di varia tipologia in modo da sollecitare gli studenti a un lavoro di ricerca, alla discussione e al confronto.

CITTADINANZA REPUBBLICANA E COSTITUZIONE
CITTADINANZA REPUBBLICANA E COSTITUZIONE
eBook