Storiattiva
Corso di Storia antica e altomedievale per i Nuovi Bienni
Materia:       Storia
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autori:          S. Rizzo, E. Bonifazi

Caratteristiche del Corso

Questo nuovo corso di storia è stato progettato per venire incontro alle esigenze di studenti e Docenti maturate in questi ultimi anni.

Struttura del Corso

Il corso è articolato in Moduli costituiti da Unità. Ogni Modulo si apre con una doppia pagina che contiene le parole chiave e una linea del tempo sinottica che mette in relazione i grandi eventi del periodo preso in esame nel Modulo con ciò che di significativo avveniva in altri contesti geografici. All’interno di ogni Modulo sono state collocate, tra l’altro, brevi cronologie e schemi analitici a blocchi. Questioni di particolare interesse storiografico sono messe in evidenza nelle rubriche Ragioniamo con la Storia e Le parole dello storico che trattano, anche con l’ausilio di mappe concettuali e schemi di vario genere, temi e concetti legati al modo di lavorare di uno storico.

La novità del corso è rappresentata da:

Le parole dell’economia e Le parole del diritto e della politica, schede ragionate nelle quali viene illustrato il significato che certi termini assumono passando dal linguaggio comune a quello specialistico;

I Dossier: problemi di oggi, su problematiche connesse all’attualità e all’esercizio della cittadinanza attiva.

Laboratorio di Storia di esercizi suddivisi per i Moduli del corso.

Il corso è completato da un’appendice di Cittadinanza e Costituzione

Il corso è corredato dal Libro per il Docente che comprende, tra l'altro, alcune proposte di innovazione per l'insegnamento della Storia e le soluzioni degli esercizi del corso. I Docenti di Storia e Geografia che adotteranno il testo potranno richiedere in omaggio al rappresentante di zona le copie necessarie di Percorsi di geostoria. Dalla geografia alla storia dalla storia alla geografia per la propria classe.

Gli insegnanti che adotteranno il Corso avranno in omaggio su richiesta il DVD “Le strade dell'Impero Romano” prodotto con la collaborazione di The History Channel.

VOLUME 1
Dalle origini alla fine della Repubblica romana
VOLUME 2
Dal Principato all'età carolingia
VERSIONE MISTA
VERSIONE ONLINE VOLUME 1
VERSIONE ONLINE VOLUME 2