Ora di lettura
Materia:       Italiano/Antologia
Scuola:          Scuola Secondaria di I Grado
Autore:          L. Gallo

Caratteristiche del Corso

L’opera offre un percorso antologico concepito per educare l’allievo al piacere di leggere e di fruire dei brani in una dimensione puramente estetica e ludica.
A tale scopo, si è scelto di raccogliere le schede di analisi e di approfondimento (contenenti obiettivi, capacità, competenze) in un quaderno a parte.

Struttura del Corso

Il Corso si compone di tre volumi annuali, suddivisi in base ai generi testuali, in relazione ai quali vengono trattati i temi più significativi e di maggiore interesse per i ragazzi.
A ogni genere testuale è dedicata una unità di lavoro, introdotta da una presentazione della struttura e delle caratteristiche che contraddistinguono il genere e da una proposta metodologica efficace per comprendere a fondo il contenuto dei testi e per svolgerne l’analisi.
Il percorso si snoda attraverso alcuni nuclei tematici che forniscono l’occasione per approfondire il genere testuale. Una rubrica ricorrente ripropone “in pillole” le caratteristiche presentate all’inizio dell’unità. Altro elemento ricorrente è l’invito rivolto allo studente a parlare di sé e delle proprie esperienze, a riflettere e a discutere su temi e valori di ieri e di oggi, sulla base delle suggestioni contenute nei brani.
All’interno dei volumi si trovano anche i percorsi di epica e di letteratura, opportunamente suddivisi nei tre anni.

Tre quaderni di attività annuali propongono schede di lavoro collegate a ciascun brano presente nell’antologia. Il quaderno di attività diventerà “Il Quaderno dell’allievo”: pagine per completare, rispondere, annotare, scrivere; in pratica, lo strumento che racchiuderà tutto il percorso compiuto dall’alunno attraverso il lavoro sull’antologia.
Completano l’opera tre volumi di lettura, concepiti per soddisfare la voglia del ragazzo di leggere liberamente.

Libro per il Docente

Il volume propone le linee di fondo della progettazione educativo-didattica, suggerimenti per laboratori e progetti, descrizione delle strategie per l’apprendimento significativo; contiene inoltre schede di verifica e criteri per la correzione delle stesse.

VOLUME 1 + QUADERNO 1 + PER LEGGERE... E BASTA 1
VOLUME 2 + QUADERNO 2 + PER LEGGERE... E BASTA 2
VOLUME 3 + QUADERNO 3 + PER LEGGERE... E BASTA 3
VOLUME 1 + QUADERNO 1 + PER LEGGERE... E BASTA 1
eBook
VOLUME 2 + QUADERNO 2 + PER LEGGERE... E BASTA 2
eBook
VOLUME 3 + QUADERNO 3 + PER LEGGERE... E BASTA 3
eBook