Matematica 40-40-20
Corso integrato di Matematica per il primo Biennio
Materia:       Matematica
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autori:          S. Nicosia, G. Rambaldini, M. Nichilo

Caratteristiche

Matematica 40-40-20 è un testo di matematica, in due volumi, per il Biennio della scuola Secondaria di secondo grado.
Il libro è organizzato in modo tale da offrire una proposta didattica chiara e flessibile per il Docente che la può adattare a più percorsi.
Lo studente trova una teoria ricca e organica e un eserciziario ampio e vario, ma sempre fortemente correlato con la parte teorica.
Il testo è strutturato in modo tale che la geometria possa essere affrontata in punti diversi del percorso, secondo le scelte del Docente. Allo stesso modo i primi elementi di statistica e di probabilità, culturalmente motivati dalle proprietà degli insiemi, possono essere collocati in un punto diverso della sequenza che ogni programmazione definirà.
Il concetto di algoritmo è illustrato in modo ampio e integrato con gli argomenti classici della matematica.
L’algebra è presentata non come una collezione di formule, ma come una parte significativa della costruzione matematica, sia per l’acquisizione di strumenti necessari nella costruzione di modelli reali sia nella strutturazione delle conoscenze con metodo deduttivo.
La geometria, organizzata con rigore ma senza ridondanze, è trattata col metodo delle trasformazioni, metodo che viene ripreso anche nel piano cartesiano.

VOLUME 1
VOLUME 2
VOLUME 1
eBook
VOLUME 2
eBook