Tecnico socio sanitario. Dal sapere al fare
Testo integrato di Scienze Umane e Sociali e Metodologie operative
Materia:       Metodologie operative
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autori:          V. Lotteri, M. Bruschini, D. Corsi, E. Gatti

Caratteristiche del Corso

Questo manuale riunisce in un unico volume gli essenziali contenuti teorici di Scienze Umane e Metodologie Operative del primo Biennio per Tecnico dei servizi socio-sanitari; il volume è accompagnato da un compendio di schede operative di Metodologie per le attività di laboratorio e di lavoro sul campo. Seguendo e approfondendo le indicazioni dei nuovi Programmi Ministeriali, il testo presenta agli studenti i fondamenti basilari delle scienze sociali, della comunicazione verbale e non verbale, delle teorie sullo sviluppo infantile, e illustra strutture e attività tipiche dei servizi socio-sanitari con particolare attenzione al settore educativo e alle tecniche di animazione per le varie tipologie di utenti sociali.

Le Schede operative sono invece concepite per accompagnare il laboratorio di Metodologie Operative con l'illustrazione di numerose attività pratiche e tecniche ludico-animative, la proposta di tabelle di sintesi su tutti i principali temi di lavoro.

Struttura del Corso

Il manuale è organizzato in Unità didattiche tematiche, in cui si distinguono gli elementi teorici, gli esercizi, i materiali di approfondimento e quelli di sintesi finale. Ogni argomento è accompagnato da schemi, tabelle, esercizi, citazioni e brevi brani selezionati dai principali studiodi di scienze Umane. Le Schede Operative sono organizzate nella forma flessibile dei fogli mobili: ogni Scheda riporta una specifica proposta o argomento consentendo allo studente di prelevare dal testo, di volta in volta, soltando le Schede necessarie, utilizzandole così in modo integrato al Manuale.

VOLUME + SCHEDE DI LAVORO
Scienze umane e sociali + Metodologie Operative
VOLUME + SCHEDE DI LAVORO
eBook