Geostoria
Storia e Geografia integrate per i nuovi Bienni
Materia:       Geostoria
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autori:          C. Petrucci, S. Rizzo, E. Bonifazi, A. Londrillo

Caratteristiche del Corso

Questo manuale di Geostoria conserva la struttura tradizionale basata sulla suddivisione della materia per grandi aree storico-geografiche, nell’ottica del nuovo impianto programmatico stabilito dalla riforma ministeriale del 2010.

L’esposizione si svolge lungo alcuni principali filoni tematici considerati nelle loro reciproche interdipendenze: la varietà delle forme istituzionali del potere; la relazione tra economia, ambiente e società; gli squilibri tra le regioni del mondo; le diversità culturali e i grandi movimenti di pensiero.

Struttura del Corso

Argomenti specifici, ma di ampio interesse, sono affrontati in numerose schede (Le parole dello storico, Ragioniamo sulla storia, Le parole dell’economia e della società, Le parole del diritto e della politica), che hanno lo scopo di allargare il campo di indagine, suscitare interesse e curiosità, aprire prospettive su argomenti di natura culturale, di vita quotidiana, di tecnologia e lavoro.

Accanto all’esposizione argomentata delle vicende storiche, viene fornita una precisa cronologia dei fatti con relative notizie specifiche riguardanti anche la loro collocazione geografica.

L’ampio corredo cartografico e le frequenti mappe cronologiche consentono una facile collocazione spazio-temporale degli eventi storici e dei fenomeni geografici, agendo da rinforzo all’apprendimento.

Particolare importanza ha l’eserciziario, che risponde all’esigenza di impostare l’apprendimento su abilità non puramente formali. I diversi materiali, infatti, tendono a sviluppare le capacità operative dello studente: la comprensione, l’applicazione, l’analisi, la sintesi, la valutazione. Abituandosi a ricercare e a organizzare i dati, a utilizzare i concetti, a padroneggiare la terminologia, a localizzare gli eventi, a indicare i nessi logici di causa-effetto, lo studente è indotto a percorrere e ripercorrere il testo, ad accumulare informazioni, a classificare e a comparare i dati.

Completa l’opera un generatore di carte geografiche su CD-Rom, che permette di lavorare sull’intero planisfero oppure sulle singole regioni del mondo.

Tra le risorse disponibili per il download gratuito, è possibile trovare materiale relativo all’Italia e alle sue regioni, all’Europa e ai suoi Stati principali, agli altri continenti e agli Stati più importanti.

Il Docente che ha adottato il testo avrà:

• 60 pagine di nuove verifiche di geostoria nella guida;

• Materiale operativo inserito nella piattaforma e-learning.

Materiali per la LIM

• Per il Docente uno Sfoglialibro, un libro integralmente digitale, con rimandi tra eventi storici e fenomeni geografici, da utilizzare in classe con la LIM.

• Per il Docente e lo studente un CD-Rom multimediale con esercizi su carte mute, anche per PC.

File MP3 per alunni con DSA, scaricabili gratuitamente dopo la registrazione al seguente Portale
www.i-leggo.com

VOLUME 1
Dalle origini alla fine della Repubblica romana
VOLUME 2
Dal Principato all'Età feudale
ATLANTE GEOGRAFICO
con carte fisico-politiche e tematiche e dati statistici sui singoli Stati
VOLUME 1
eBook
VOLUME 2
eBook
ATLANTE GEOGRAFICO
eBook