Tria tempora
Itinerario storico-letterario nella Roma antica
Materia:       Latino
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autori:          G. Casillo, R. Urraro

Caratteristiche del Corso

Un Corso di storia della letteratura latina, articolato in storia letteraria, antologia di testi e pagine di critica, pensato per offrire ai Docenti uno strumento di lavoro caratterizzato da completezza dell’informazione, originalità della trattazione storico-letteraria, utilizzo di un linguaggio chiaro e scorrevole.

Struttura del Corso

Il Corso (disponibile sia in volume unico sia in un’edizione in due tomi) è strutturato in Moduli, a loro volta divisi in Unità, ed è corredato da:

percorsi tematici costituiti da brani con il relativo apparato di note e da brani riportati soltanto in traduzioni d’autore; alcuni testi, inoltre, sono accompagnati da Schede di lettura;

verifiche oggettive su ciascuna Unità per rilevare il livello delle conoscenze acquisite dagli studenti;

laboratorio di ricerca modulare, che offre un ulteriore strumento di verifica e, al tempo stesso, indica temi di ricerca o metodi di analisi testuale.

Alla fine del volume trovano posto un Glossario dei termini della retorica, della stilistica, della linguistica, della narratologia e un’Appendice metrica, che aiuta i ragazzi nel lavoro di scansione e di lettura metrica dei brani.

Il Libro per il Docenteoffre tracce utili per un’analisi testuale, esercizi di traduzione e analisi di testi latini, un ricco corredo antologico. Con le soluzioni delle prove presenti nei tre volumi del corso.

Al primo volume è allegato un CD-Rom che analizza vari aspetti della vita nella Roma antica (società, economia, istituzioni), con sezioni dedicate al cinema, all’arte e all’archeologia, più un atlante storico utile per contestualizzare fatti e vicende.

VOLUME UNICO
TOMO A
Dalle origini all'età di Augusto
TOMO B
L'età imperiale
TOMO A
eBook
TOMO B
eBook
VOLUME UNICO
eBook