Filosofia
Storia della Filosofia con antologia di testi
Materia:       Filosofia
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autore:          S. Givone, F.P. Firrao

Caratteristiche e struttura

Narratività. La filosofia è raccontata attraverso una scrittura «calda», partecipata, dove il pensiero di ogni filosofo, la biografia e il contesto storico-culturale sono perfettamente amalgamati, al fine di riconsegnare agli studenti il reale intrecciarsi di vita, storia e filosofia, che sempre si perde in una tradizionale successione di paragrafi.

Chiarezza nella completezza e nella profondità dell’informazione. L’esposizione, corredata da immagini esemplificative e suggestive, è chiara, ricca di esempi e non è mai solo ed esasperatamente tecnica.

Filosofia, sapere aperto al presente e al futuro. In ciascuna unità il corso stimola l’esercizio critico e la discussione filosofica attraverso l’introduzione – di taglio prevalentemente problematico – e la sezione antologica «temi in discussione», concepita come un confronto tra filosofi su uno o più temi fondamentali emersi in ogni singola unità.

Strumenti per la guida alla lettura e allo studio. Per aiutare lo studente a «fare il punto» del percorso di apprendimento, al testo narrativo si aggiungono anche: le «bussole», momenti di riepilogo in forma di schema; le «parole della filosofia», note di chiarificazione terminologica; i «fili del pensiero», alla fine di ogni unità.

Ripensiamo insieme. L’apparato didattico a chiusura di unità invita lo studente, tra l’altro, a confrontarsi con autori e testi e a collegare conoscenze interdisciplinari.

Seminari. A partire dall’attualità, i Seminari approfondiscono alcuni concetti chiave della filosofia, proponendo le tematiche sotto diverse angolature (scienza, letteratura, arte, musica, cinema, ecc.).

Particolarmente ricco il materiale digitale, che comprende:

Conversazioni filosofiche, video in cui Sergio Givone risponde alle domande di studenti liceali sugli argomenti trattati nei tre volumi.

Dialoghi con i filosofi, video in cui Sergio Givone si rivolge ai docenti e agli studenti analizzando i principali temi filosofici;

video tematici che guardano all’oggi aprendo lo spazio del dubbio, della riflessione critica, della “meraviglia”;

tavole cronologiche interattive per calarsi nel contesto storico, letterario, filosofico, artistico e scientifico attraverso testi di approfondimento e immagini;

audioantologia, con brani tratti dalle opere più importanti, letti e commentati;

slide di sintesi che ripercorrono la vita e il pensiero del filosofo;

esercizi interattivi per una veloce ed efficace verifica delle conoscenze acquisite.

Sito di supporto al Corso:
La bottega dei filosofi, aperto all’interazione e alla collaborazione di tutti, docenti e studenti.

Il Libro per il Docente contiene suggerimenti per la programmazione didattica e l’uso “flessibile” del manuale nelle sue parti, con esemplificazioni, verifiche in itinere, verifiche finali nella forma di saggio breve, la “tesina” in filosofia per l’Esame di Stato.
Allegato al Libro per il Docente un DVD con l’intervento del Prof. Sergio Givone sul tema Cosa insegna chi insegna filosofia e cosa apprende che la impara.

Sono inoltre disponibili file MP3 per alunni con DSA, scaricabili gratuitamente dopo la registrazione al Portale i-leggo.com

VOLUME 1 + SEMINARI
VOLUME 1
SEMINARI
VOLUME 2 - TOMO A
VOLUME 2 - TOMO B
VOLUME 3
VOLUME 1 + SEMINARI
eBook
SEMINARI
eBook
VOLUME 2 - TOMO A
eBook
VOLUME 2 - TOMO B
eBook
VOLUME 3
eBook