Società globale e democrazia
Educazione alla cittadinanza per il Triennio
Materia:       Cittadinanza e Costituzione
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autore:          A. Pellegrino

Caratteristiche del Corso

L’educazione alla cittadinanza è una fondamentale componente della formazione del cittadino, affinché egli apprenda e interiorizzi i valori democratici, le regole morali e sociali della società in cui vive e della più vasta società globalizzata. Per questi motivi, pur riguardando tutti i docenti, l’educazione alla cittadinanza e alla legalità deve avere come punto di riferimento baricentrico le discipline giuridiche e le discipline umanistiche.

Struttura del Corso

Il corso è stato realizzato secondo questo progetto.

Nella prima parte viene presentata una storia del pensiero politico che parte dai Greci e dai Romani per arrivare all’età contemporanea, con l’analisi di liberalismo, marxismo, socialismo, comunismo, fascismo, nazismo e pensiero sociale della Chiesa.

Nella seconda parte sono analizzati la natura e i fondamenti della democrazia contemporanea, i caratteri dello Stato moderno, dell’Unione europea e delle Nazioni Unite, i problemi inerenti alla globalizzazione.

La terza parte contiene un commento dettagliato, approfondito e aggiornato della Costituzione italiana.

Il volume si chiude con un Dossier che contiene: i maggiori codici prodotti nel corso della storia; la Costituzione della Repubblica Romana del 1849; un’analisi comparata tra la Costituzione italiana; le principali Costituzioni straniere.

In ogni capitolo il testo è integrato con brani d’autore, schede di approfondimento e documenti strettamente attinenti all’argomento trattato. Inoltre sono presenti schede fotografiche, documenti utili per la discussione e l’approfondimento degli argomenti trattati.

SOCIETÀ GLOBALE E DEMOCRAZIA
SOCIETÀ GLOBALE E DEMOCRAZIA
eBook