Voci d’Autore
Materia:       Italiano/Antologia
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autore:          G. Sbrilli, S. Treré, V. Porta, A. Pellegrino, M. Moschitta

Caratteristiche del Corso

L’Antologia offre un’ampia e articolata raccolta di testi che consentono al Docente un’effettiva libertà di scelta culturalmente valida e didatticamente efficace, in modo da rispondere alle esigenze delle singole classi e dei diversi indirizzi di studio.

L’opera complessiva si presenta divisa in quattro volumi:

il volume A è dedicato ai testi di narrativa (favola e fiaba, novella e racconto, romanzo, temi di attualità), con un forte supporto di pagine dedicate al cinema e un’appendice riservata al giornalismo;

il volume B, dà grande spazio ai testi poetici e al teatro, ma affronta anche la canzone e la fotografia aprendo finestre su altri linguaggi;

in allegato al volume B un’appendice dedicata alla nascita della lingua italiana e alle prime forme di produzione letteraria.

il volume C riunisce i miti delle origini e l’epica classica e cavalleresca offrendo un quadro ricco di questo genere letterario;

il volume D è dedicato alla scrittura nei suoi diversi aspetti e presenta anche un’utile esemplificazione delle prove INVALSI.

Le diverse sezioni dell’Antologia sono precedute da adeguate introduzioni al genere trattato e alla cultura dell’epoca, accompagnate da un’utile “fascia” cronologica che mette in rapporto vicende politiche ed eventi culturali. Ogni testo, poi, è accompagnato da una bibliografia dell’autore e da schede di Analisi testuale.

Nell’Antologia sono presenti testi letterari, narrativi e poetici, sia classici e appartenenti alla migliore tradizione scolastica, sia scritti da autori anche molto recenti; tutti sono esaminati approfonditamente per offrire agli studenti la possibilità di familiarizzare con la produzione letteraria di ogni tempo.

Ampio spazio è stato dedicato non solo alla fase conoscitiva, ma anche a quella espressiva rappresentata dai laboratori di scrittura, che presentano numerosi esercizi di produzione scritta, di approfondimento morfosintattico, esercizi lessicali, esercizi di riscrittura e manipolazione dei testi d’autore, etc.

Particolarmente ricco il materiale digitale allegato al corso:

video, con approfondimenti, curiosità e commenti su numerose figure-chiave della letteratura di tutti i tempi;
approfondimenti su prosatori e poeti della letteratura italiana e straniera con slide dedicate alla vita e all’opera di ciascun autore; una scelta antologica di brani commentati, esercizi interattivi.

Il Libro per il Docente offre all’insegnante materiali per una programmazione orizzontale, che segue il percorso tracciato dal Corso, e per una programmazione trasversale che introduce nove modelli di percorso per il primo anno e otto per il secondo. Completano la guida test con verifiche sommative, materiali aggiuntivi di recupero o di approfondimento, chiavi di correzione delle verifiche e dei laboratori presenti nel corso.

Sono inoltre disponibili file MP3 per alunni con DSA, scaricabili gratuitamente (previa registrazione) su i-leggo.com

VOLUME A
La favola e la fiaba. La novella e il racconto. Il romanzo. Il giornalismo.
VOLUME B
La poesia. Il teatro. La canzone. La fotografia
LE ORIGINI DELLA LETTERATURA ITALIANA
VOLUME B + LE ORIGINI DELLA LETTERATURA ITALIANA
VOLUME A + VOLUME B
VOLUME C
Le origini e il mito. L'epica
VOLUME D
Saper scrivere. Prove INVALSI
VOLUME A
eBook
VOLUME B
eBook
LE ORIGINI DELLA LETTERATURA ITALIANA
eBook
VOLUME B + LE ORIGINI DELLA LETTERATURA ITALIANA
eBook
VOLUME C
eBook
VOLUME D
eBook
VOLUME A + VOLUME B
eBook