Musica in Jeans plus
Materia:       Musica
Scuola:          Scuola Secondaria di I Grado
Autore:          O. Zaralli

Caratteristiche del Corso

Musica in Jeans plus è il nuovo Corso di Musica in cui materiali cartacei e digitali concorrono a creare un metodo di studio immediato ed efficace che permette ai ragazzi di conoscere e fare musica. Grazie a esso, infatti, gli alunni possono avvicinarsi con soddisfazione a questa disciplina, apprenderne il linguaggio appropriato, la teoria, la storia, entrare nel mondo degli strumenti, dei grandi concertisti e, attraverso l’acquisizione di metodi specifici, farsi loro stessi «musicisti».

Video-presentazione del Corso



Struttura del Corso

Il volume A contiene: la teoria musicale (affrontata anche attraverso un intero videocorso tenuto dall’autore del testo), un metodo per flauto a due voci corredato di esercizi, studi originali e di un videocorso dedicato; metodi per chitarra, tastiera, percussioni e canto; un’ampia antologia vocale e strumentale arricchita di un dossier, Oggi in concerto, che ripropone una selezione dei brani tra i più conosciuti dai ragazzi, da eseguire con il flauto, la chitarra, la tastiera.

Il volume B è articolato in tre parti: Musica e società, Strumenti e voci, La musica nella storia. I contenuti sono resi più fruibili grazie alla presenza di due dizionari digitali (Dizionario delle forme musicali e Dizionario dei Musicisti), a videolezioni sulla storia della musica, alle numerose proposte d’ascolto, talvolta guidate in modo molto puntuale (Ascolti d’autore). Il volume si completa con due dossier: uno sulla musica lirica, l’altro su Giuseppe Verdi di cui si è da poco festeggiato il bicentenario della nascita.

Il Corso comprende inoltre il laboratorio Mozart in Jeans plus, che propone 24 schede di attività per la composizione musicale, con un videocorso tenuto dall’autore.

Il Light Book, che ripercorre puntualmente gli argomenti del corso, risponde alle esigenze di una didattica inclusiva puntando su metodi didattici che facilitano l’apprendimento per tutti i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali.

MATERIALI ONLINE

Clicca qui per ascoltare i brani collegati ai volumi
che compongono il corso.

Clicca qui per accedere ai 3 videocorsi e alle videolezioni di storia della musica.

Sul sito dell’autore sarà inoltre possibile accedere a ulteriori contenuti: risorse demo, link utili a materiale di approfondimento, un Dizionario dei musicisti e altro ancora.

Per il Docente
Il Libro per il Docente comprende, tra l’altro, proposte di programmazione, tutorial per progetti multimediali, Verifiche per la certificazione delle competenze, queste ultime scaricabili dall’Area Docenti

Sono inoltre disponibili file MP3 per alunni con DSA, scaricabili gratuitamente dopo la registrazione al portale i-leggo

MUSICA IN JEANS PLUS - CONFEZIONE INDIVISIBILE
Volume A + Volume B + Mozart in Jeans plus
VOLUME A + MOZART IN JEANS PLUS
VOLUME A
VOLUME B
MOZART IN JEANS PLUS
LIGHTBOOK
VOLUME A + VOLUME B + MOZART IN JEANS
eBook
VOLUME A + MOZART IN JEANS PLUS
eBook
VOLUME A
eBook
VOLUME B
eBook