Fare Arte Insieme
Materia:       Arte e Immagine
Scuola:          Scuola Secondaria di I Grado
Autori:          L. Lazotti, M. Corno

Caratteristiche del Corso

Fare Arte Insieme è un testo di Arte e Immagine impostato su una didattica del fare e un apprendimento attivo. Il metodo didattico è rigoroso, diversificato nei diversi ambiti di lavoro e di studio, sempre adeguato agli obiettivi da raggiungere. L’operatività, un aspetto proprio della disciplina, è sempre presente e caratterizza ogni attività e ogni apprendimento, finalizzata in modo chiaro al raggiungimento di specifici obiettivi didattici e formativi.


Struttura del Corso

Il corso è composto da due volumi: uno dedicato ai linguaggi, le tecniche, i temi (volume A), l’altro alla storia dell’arte (volume B).
Il volume dedicato ai linguaggi, alle tecniche e ai temi porta virtualmente lo studente dentro il laboratorio dell’artista per scoprire la varietà dei diversi linguaggi visivi e imparare a esprimersi con creatività.
Il volume dedicato alla storia dell’arte guida lo studente a comprendere le opere, la loro contestualizzazione storica e il loro significato culturale, ad analizzarne i linguaggi e le tecniche, a trarne spunti per le proprie elaborazioni espressive.

Particolarmente ricco il materiale digitale allegato ai due volumi: letture d’opera interattive, approfondimenti, video, audiosintesi, link a musei, gallerie di immagini, itinerari regionali, esercizi interattivi, lezioni per la LIM, ampliano il campo di studio e al tempo stesso suscitano curiosità e interesse nello studente.

I quaderni di lavoro che accompagnano ciascuno dei due volumi propongono attività che spingono lo studente a prendere confidenza con le opere d’arte, manipolandole e rielaborandole in modo creativo, e a sperimentare tecniche di disegno e di espressione.

Il testo si avvale della collaborazione con il FAI - Fondo Ambiente Italiano, Settore Scuola Educazione, grazie al cui contributo in esso trova spazio un importante percorso di educazione ai Beni culturali e alla scoperta e salvaguardia del patrimonio artistico del territorio.

Per segnalarci monumenti o opere non nominate nel testo, oppure presenti nel territorio in cui vivi, scrivi all’indirizzo info@bulgarini.it

Libro per il Docente che propone, tra l'altro, la pianificazione didattica, la guida alle Unità, le verifiche sommative e le chiavi di correzione.

Fascicolo per le competenze dedicato alla preparazione della certificazione delle competenze, scaricabile gratuitamente dalla sezione dedicata al Docente sul sito.

Il Light Book, che ripercorre puntualmente gli argomenti del corso, risponde alle esigenze di una didattica inclusiva puntando su metodi didattici che facilitano l'apprendimento per tutti i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali.

Sono inoltre disponibili file MP3 per alunni con DSA, scaricabili gratuitamente dopo la registrazione al Portale i-leggo.com


Consulta il nostro pieghevole

VOLUME A + LABORATORIO A + VOLUME B + LABORATORIO B
VOLUME A + LABORATORIO A
VOLUME B + LABORATORIO B
VOLUME A + VOLUME B
VOLUME A
VOLUME B
LABORATORIO A
Fare per creare
LABORATORIO B
Fare per capire
LIGHTBOOK
VOLUME A + LABORATORIO A + VOLUME B + LABORATORIO B
eBook
VOLUME A + LABORATORIO A
eBook
VOLUME B + LABORATORIO B
eBook
VOLUME A + VOLUME B
eBook
VOLUME A
eBook
VOLUME B
eBook