Galassia Filosofia - Ed. Arancio
Le vie del pensiero
Materia:       Filosofia
Scuola:          Scuola Secondaria di II Grado
Autori:          S. Givone, F.P. Firrao, B. Meucci, M. Menichetti, F. Moriani

Caratteristiche del Corso

GALASSIA FILOSOFIA Edizione Arancio è pensata per gli indirizzi liceali che prevedono due ore di Filosofia a settimana, proponendo online tutti gli argomenti di approfondimento e la possibilità di ampliare la scelta antologica dei brani d'autore. L'opera è organizzata in unità che presentano la storia del pensiero filosofico accompagnata da un'antologia dei testi degli autori principali.
Ricche introduzioni dedicate al contesto storico-culturale fanno da sfondo alle riflessioni dei filosofi, esposte attraverso una scrittura partecipe e riferimenti puntuali alle opere.

L’antologia «per autore» è preceduta da una introduzione che avvicina il pensiero filosofico antico alla sensibilità odierna e corredata da una analisi puntuale ed esaustiva con quesiti finali di verifica;

Attraverso rimandi al volume Filosofia del cittadino e agli approfondimenti interdisciplinari Filosofia oltre la filosofia, il testo suggerisce spunti di riflessione sui temi del dibattito contemporaneo.

Struttura del Corso

La narrazione storico-filosofica è corredata da strumenti che facilitano lo studio:
le mappe concettuali aiutano a visualizzare i concetti e a cogliere le relazioni tra di loro;
le parole chiave del discorso filosofico favoriscono l’acquisizione di un linguaggio specialistico;
le domande in itinere Prova a pensare da solo guidano lo studente all’elaborazione di un pensiero critico e personale;
le sintesi dei singoli capitoli riprendono i nodi concettuali più importanti emersi nella trattazione manualistica;
gli esercizi strutturati per gradi crescenti di difficoltà sono funzionali a verificare non solo la padronanza dei contenuti, ma anche specifiche competenze di interpretazione critica;
le letture consigliate invitano ad allargare gli orizzonti e a conoscere altre interpretazioni del pensiero filosofico.

EUROSOFIA

Al primo volume è allegato, oltre al CLIL, un volume a scelta della collana Eurosofia.

CLIL

Il testo e il materiale digitale offrono numerose opzioni per applicare la metodologia CLIL alla filosofia: le videolezioni di Sergio Givone doppiate e sottotitolate e le slide di sintesi sono vere e proprie lezioni di filosofia in lingua inglese.
La trascrizione bilingue dei video, delle slide e dei percorsi interdisciplinari completano inoltre l’offerta didattica, garantendo l’acquisizione e il consolidamento della terminologia filosofica in lingua inglese.

In digitale

Le voci più importanti della storia della filosofia sono approfondite da un ampio repertorio di materiale multimediale, indicato nel testo grazie alle icone parlanti: videopresentazioni della vita dei filosofi; tavole cronologiche interattive del contesto storico, filosofico, artistico-letterario e scientifico; slide di sintesi del capitolo con citazioni lette; antologia per autore e audioantologia (lettura di un testo integrale del filosofo); videolezioni di Sergio Givone e video tematici che guardano all’oggi aprendo lo spazio del dubbio e della riflessione critica; focus sull'attualità tratti dal volume Filosofia del cittadino.

Sito di supporto al Corso:
La bottega dei filosofi aperto all'interazione e alla collaborazione di tutti, docenti e studenti.



VOLUME 1 + CLIL
Al primo volume è allegato, oltre al CLIL, un volume a scelta della collana Eurosofia
VOLUME 2
VOLUME 3
CLIL FILOSOFIA
VOLUME 1 + CLIL
eBook
Al primo volume è allegato, oltre al CLIL, un volume a scelta della collana Eurosofia
VOLUME 2
eBook
VOLUME 3
eBook