Beste Freunde - Edizione per l’Italia
Corso di Tedesco per adolescenti
Materia:       Tedesco/Corsi
Scuola:          Scuola Secondaria di I Grado
Autore:          Autori vari

Caratteristiche del Corso

Qual è la cosa più divertente? Tutto ciò che si vive insieme agli amici! I ragazzi imparano al meglio uno dall’altro.
La proposta didattica di Beste Freunde si sviluppa quindi intorno a un gruppo di sei adolescenti, i quali, pagina dopo pagina, accompagnano lo studente mostrandogli la loro vita quotidiana e il loro coinvolgimento in situazioni divertenti.

Struttura del Corso

Ogni Modulo è incentrato su uno dei sei protagonisti che parla in lingua tedesca in un contesto vicino alle esperienze degli adolescenti stessi.
Tra questi ragazzi c’è anche l’italo-tedesca Anna Simoncini, tramite tra le due culture e lingue.
Ognuno dei tre Moduli del Volume è suddiviso in tre lezioni di quattro pagine ciascuna. Alla fine di ogni modulo si trovano pagine di civiltà dei paesi di lingua tedesca, progetti sulle competenze, compendio grammaticale, pagine di riepilogo e test di autovalutazione.
La struttura chiara rende facile l’orientamento, mentre le brevi lezioni assicurano sia la varietà dei temi trattati che la percezione di avanzamento da parte dello studente. Altre caratteristiche del corso sono la struttura ricorrente, consegne in italiano, box grammaticali con esempi, tabelle, supporti visuali e spiegazioni in italiano, consigli per lo studio ed esercizi per sviluppare strategie di apprendimento nelle quattro abilità linguistiche. Anche la progressione piana con una sequenza di attività chiare facilita l’insegnamento e lo rende possibile anche con poche ore settimanali a disposizione.
L’eserciziario a quattro colori offre una varietà di tipi di esercizi strettamente collegati al libro di testo. Qui vengono esercitate le quattro abilità, con una particolare attenzione al lavoro sulla grammatica e al training sistematico di scrittura e pronuncia.

Il Corso trasmette le competenze indicate nel Piano degli Studi ministeriale e, tramite il materiale aggiuntivo online, prepara sia all’esame Fit in Deutsch 1 sia all’Esame di Stato del primo ciclo.

Il Libro dello Studente è corredato da un CD-rom interattivo con esercizi di ripasso, approfondimento e fonetica e con il CD audio contenente tutti gli ascolti del Kursbuch.

Materiali online gratuiti

Sul sito http://www.hueber.de/beste-freunde è possibile reperire materiale didattico aggiuntivo.

Beste Freunde 1
Kursbuch + Arbeitsbuch + CD audio + CD-rom
Beste Freunde 1
Lehrerhandbuch
Beste Freunde 1
Interaktives Kursbuch per la LIM
Beste Freunde 1
eBook
Beste Freunde 2
Kursbuch + Arbeitsbuch + CD audio + CD-rom
Beste Freunde 2
Lehrerhandbuch
Beste Freunde 2
Interaktives Kursbuch per la LIM
Beste Freunde 2
eBook