
Tecniche base per Sala Vendita Bar e Sommellerie - Biennio
Autore
Luigi Manzo
Il libro del biennio, per la disciplina Laboratorio dei servizi Enogastronomici Settore sala-bar e vendita, è diviso in 13 moduli che partono dalle fi gure professionali “classiche” del nuovo addetto di sala e vendita, all’alternanza scuola/lavoro, fino ai percorsi di PCTO, che dal secondo anno rappresenta il primo vero contatto con il mondo del lavoro.
Se le figure “classiche” resistono nel tempo (il cameriere, il barman, lo chef de rang), altre si stanno facendo spazio prepotentemente, dal sommelier al degustatore di tè.
Di seguito un elenco dei punti di forza.
- Espressioni, argomenti e manualità: nel biennio le competenze da acquisire sono tutte orientate verso la comprensione del proprio territorio e delle opportunità di lavoro che può offrire, oltre a padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi per lavorare a contatto con la clientela.
- Schede film e video di approfondimento. Ogni modulo contiene la scheda di un film legato al settore. Al termine della scheda del film si tova un Qr Code che dirotterà su uno spezzone del fi lm oppure sul trailer.
- Ulteriori strumenti: aderenza alle linee guida ministeriali della nuova Riforma, crucipuzzle e cruciverba, Flipped Classroom.
Tecniche base per sala e vendita bar e sommellerie - LABORATORIO
L’opera promuove una didattica innovativa e moderna, inclusiva e multidisciplinare, tenendo conto delle più recenti indicazioni sulla Didattica Digitale Integrata (DID).
Il libro è diviso in 13 moduli che introducono al settore Sala e vendita e trattano, tra gli altri, le fi gure professionali e le loro caratteristiche, l’organizzazione della brigata di sala e di bar, la sicurezza alimentare e sul lavoro, il territorio, insieme a tutti gli altri contenuti previsti dalle indicazioni ministeriali per la disciplina. A corredo della trattazione sono presenti immagini leggibili, sequenze operative, schede didattiche inerenti film e opere letterarie, mappe concettuali, test, cruciverba, crucipuzzle, compiti di realtà, fl ipped classroom, oltre a materiali
didattici per studenti BES. Nel digitale sono disponibili numerose lezioni in formato ppt o multimediale. L’opera fornisce quindi i materiali e gli strumenti necessari per articolare il percorso di studio in attività da svolgersi a scuola, a distanza sincrone e a distanza asincrone. L’opera dedica ampio spazio anche al PCTO (ex alternanza scuola/ lavoro), che rappresenta per gli studenti il primo vero contatto con il mondo del lavoro.
Il Laboratorio è articolato in unità di apprendimento collegate a specifi ci argomenti tecnici o professionalizzanti previsti nel testo base e concepite per favorire la didattica laboratoriale per competenze.
Il Laboratorio propone contenuti tecnico-pratici relativi al lavoro di sala e bar:
- integrati da cinquanta videolezioni, strettamente connessi con i temi trattati nel testo base e nel Laboratorio;
- abbinati ad attività individuali e di gruppo che permettono di applicare i concetti teorici alla pratica di laboratorio.
Oltre a contributi per l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua inglese (CLIL), ricorrono attività di schematizzazione e visualizzazione dei contenuti teorici e pratici, attraverso mappe, tabelle, schemi e immagini leggibili, per rendere fruibili i contenuti e favorire la memorizzazione e l’apprendimento. Tali strumenti sono un’efficace risorsa didattica per rispondere ai bisogni degli studenti BES.
Il percorso proposto favorisce la verifi ca in itinere delle conoscenze acquisite e lo sviluppo di competenze attraverso compiti di realtà, analisi e soluzione di casi concreti e attività laboratoriali. I contenuti teorico-pratici e le attività proposte coinvolgono in modo trasversale e coordinato le discipline dell’area generale e di indirizzo a sostegno dell’interdisciplinarità.